Come Funziona PhotoTermico

PhotoTermico consente un maggior apporto di calore ed una resa superiore per il riscaldamento degli edifici, liberando infatti l’aria riscaldata direttamente nell’ambiente si evitano tutti quegli scambi termici che abbassano la resa del collettore, e soprattutto necessità di un minore irraggiamento minimo per funzionare

COLLETTORE

  • Resa del collettore media dell’82% in tutto il periodo dell’anno

  • Ventilazione meccanica controllata

  • I circuiti interni dell’aria e la potenza di motore e fotovoltaico vengono calibrati in base all’utilizzo finale del collettore

SISTEMA

  • PhotoTermico è dotabile di sistema di controllo remoto

  • La scocca in alluminio garantisce una lunga durata la possibilità di inserire il pannello come elemento auto portante

  • Il sistema è auto alimentato, non consuma corrente elettrica ma produce autonomamente quanto occorre al sistema per il funzionamento

INSTALLAZIONE

  • Installazione semplice ed immediata

  • zero manutenzione

  • molteplici soluzioni di installazione

PhotoTermico, un pannello, tanti vantaggi.

ll pannello PhotoTermico non solo ti fa risparmiare sul riscaldamento, ma ti fa vivere in un ambiente più salubre grazie alla ventilazione solare.

In questo modo oltre che riscaldare l’ambiente lo si deumidifica e si ricambia l’aria, facendo guadagnare non solo in denaro, ma anche in comfort e salute.

Inoltre a differenza dei tradizionali pannelli termici il collettore solare ad aria necessita di molto meno sole per funzionare in maniera utile.

In un pannello solare tradizionale infatti è necessario il raggiungimento di un’elevata temperatura all’interno del collettore per poter funzionare, ovvero la temperatura del fluido all’interno deve essere più elevata di quella dell’impianto di distribuzione del calore.

Questo fa si che con pannelli tradizionali è necessario raggiungere circa 35 gradi per impianti a pavimento to ed oltre i 60 per impianti a termosifoni; con il pannello solare ad aria  invece basta che il pannello raggiunga una temperatura superiore alla temperatura interna all’abitazione.

Il funzionamento del collettore

ll pannello solare ad aria calda funziona grazie ad un motore autoalimentato tramite un pannello fotovoltaico integrato che aspira aria fresca dall’esterno e la costringe ad entrare nel collettore, dove il flusso d’aria scambia calore con il cantatore in alluminio che è stato scaldato dal sole.

Una volta che il calore è stato trasferito all’aria questa viene immessa direttamente all’interno dell’abitazione.